Nel 1991 Piaggio produsse 3000 esemplari della Vespa 50 Special Revival, praticamente identici al modello degli anni settanta.
Elementi estetici i erano erano il coprivolano, il cavalletto, il tettuccio del fanale posteriore e il serbatoio di colore nero; il contachilometri con scala di 80 Km/h; nessun fregio sul parafango; ricomparvero le scritte in corsivo ed inclinate di vecchio stampo (sullo scudo la scritta “Vespa”, mentre sul retro – tra sella e fanalino – la scritta “Special”); a differenza della Special, il nasello sullo scudo non era in plastica ma in lamiera (come sulle più vecchie 50 N, L, R); il cambio era a 3 velocità.
V5R1T | |
Motore | monocilindrico, due tempi |
Cilindrata | 49,77 cm³ |
Alesaggio | 38,4 mm |
Corsa | 43 mm |
Potenza | 1,8 kw (2,5 CV) a 4800 giri/min |
Rapporto di compressione | 1:7,2 |
Frizione | multidisco in bagno d’olio |
Cambio | a tre rapporti con comando al manubrio |
Scocca | autoportante in lamiera d’acciaio |
Sospensione anteriore | elastica con molla elicoidale e ammortizzatore idraulico |
Sospensione posteriore | elastica con molla elicoidale e ammortizzatore idraulico |
Pneumatici | 3.00-10″ |
Freni | a tamburo: anteriore manuale, posteriore a pedale |
Peso | 75 Kg |
Velocità massima | 40 Km/h |
Capacità serbatoio | 5,6 litri |