Due anni dopo l’uscita di produzione della 50 Sprinter, venne commercializzata (sempre per il mercato tedesco) la Vespa 50 SR: con una velocità massima di 72 Km/h, era lo scooter da 50 cm³ con cambio a 4 marce più veloce, grazie al cilindro Gilardoni in alluminio a tre travasi.

Il telaio era lo stesso della 50 Special – compreso il copristerzo in plastica grigia sullo scudo – ma senza lo sportello laterale; il manubrio utilizzato era quello della Primavera con faro tondo, con gli indicatori di direzione alle estremità, e un piccolo tachimetro a conchiglia.

Telaio V5SS2T
Motore monocilindrico, due tempi
Cilindrata 49,77 cm³
Alesaggio 38,4 mm
Corsa 43 mm
Potenza 4,4 CV a 4000 giri/min
Rapporto di compressione 1:12,5
Frizione multidisco in bagno d’olio
Cambio a quattro rapporti con comando al manubrio
Scocca autoportante in lamiera d’acciaio
Sospensione anteriore elastica con molla elicoidale e ammortizzatore idraulico
Sospensione posteriore elastica con molla elicoidale e ammortizzatore idraulico
Pneumatici 3.00-10″
Freni a espansione: anteriore manuale, posteriore a pedale
Peso 77 Kg
Velocità massima 72 Km/h
Capacità serbatoio 5,2 litri