Esteticamente identica alla 125, la Cosa 150 ricevette la stessa accoglienza da parte del pubblico e raggiuse scarsi successi di vendita.

Manteneva la carrozzeria monoscocca, con alcune innovazioni rispetto ai modelli precedenti: i cofani laterali erano leggermente inclinati, i lampeggiatori erano incassati nello scudo frontale, il fanalino era posto sotto la targa; la frenata era integrale, come per la 125.

La Cosa 150 CL montava di serie il contagiri ed il miscelatore; la CLX aveva di serie contagiri, miscelatore e avviamento elettrico.

TelaioVLR1T
Motoremonocilindrico, due tempi
Cilindrata150 cm³
Alesaggio57,8 mm
Corsa57 mm
Potenza7,5 kW (3 CV) a 6000 giri/min
Rapporto di compressione1:0
Frizionemultidisco in bagno d’olio
Cambioa quattro rapporti con comando al manubrio
Scoccaautoportante in lamiera d’acciaio
Sospensione anterioreforcella monobraccio a levetta oscillante e ammortizzatore teleidraulico
Sospensione posterioremotore oscillante e ammortizzatore teleidraulico a molla biconica
Pneumatici100/90 R-10
Frenia tamburo: anteriore manuale, posteriore a pedale
Peso85 Kg
Velocità massima95 Km/h
Capacità serbatoio7,7 litri