Per soddisfare le richieste di alcuni Paesi, Piaggio introdusse nel 1965 un modello da 50 cm³ più veloce rispetto a quello per il mercato interno: la potenza superiore ai 1,5 CV non lo rendeva immatricolabile come ciclomotore in Italia, per cui venne destinato esclusivamente all’esportazione.

La Vespa 50 Super Sport si distingueva per il profilo dello scudo affusolato, il manubrio ed il parafango più stretti e la sella ripiegabile all’indietro.

La prima serie della era dotata di tachimetro fino a 100 Km/h, scatola portattrezzi posizionata tra la sella e lo scudo (imbottita sulla parte superiore per agevolare la posizione di guida sportiva) e ruota di scorta disposta longitudinalmente rispetto alla direzione di marcia; la seconda serie era senza box attrezzi e ruota di scorta; successivamente, i veicoli furono equipaggiati con un emblema esagonale, tachimetro fino a 120 Km/h, indicatori di direzione e luci di stop.

TelaioV5SS1T
Motoremonocilindrico, due tempi
Cilindrata49,77 cm³
Alesaggio38,4 mm
Corsa43 mm
Potenza3,68 CV a 7000 giri/min
Rapporto di compressione1:8,7
Frizionemultidisco in bagno d’olio
Cambioa tre rapporti con comando al manubrio
Scoccaautoportante in lamiera d’acciaio
Sospensione anterioreelastica con molla elicoidale e ammortizzatore idraulico
Sospensione posterioreelastica con molla elicoidale e ammortizzatore idraulico
Pneumatici3.00-10″
Frenia tamburo: anteriore manuale, posteriore a pedale
Peso80,5 Kg
Velocità massima75 Km/h
Capacità serbatoio5,6 litri