Prima della vesione 125, la Vespa 150 VBA aveva iintrodotto la distribuzione rotante, che consentiva di utilizzare la miscela al 2%; il carburatore era alloggiato sul carter anziché sul cilindro (come nella prima serie della 150 GS).

La carrozzeria portante era costituita da due semigusci in lamiera uniti lungo tutta la parte centrale del telaio, dalla linea più stretta e leggera rispetto alle 150 precedenti.

TelaioVBA1T
Motoremonocilindrico, due tempi
Cilindrata145,5 cm³
Alesaggio57 mm
Corsa57 mm
Potenza4kW (5,5 CV) a 5000 giri/min
Rapporto di compressione1:6,5
Frizionemultidisco in bagno d’olio
Cambioa tre rapporti con comando al manubrio
Scoccaautoportante in lamiera d’acciaio
Sospensione anteriore
Sospensione posteriore
Pneumatici3.50-8″
Freni
Peso86 Kg
Velocità massima80 Km/h
Capacità serbatoio7,7 litri