Nel 2011 venne introdotta la seconda generazione della enduro stradale Stelvio, con aggiornamenti estetici al gruppo ottico e al parabrezza e, soprattutto, l’aumento della capacità del serbatoio con quattordici litri in più rispetto al modello precedente.

Altre novità furono apportate alla distribuzione, al sistema di raffreddamento con il radiatore maggiorato, alla gestione elettronica e allo scarico.

La versione base e la NTX continuavano a differenziarsi per le ruote, le borse laterali in alluminio e le protezioni per il motore, il telaio e il radiatore dell’olio, i faretti di profondità e i deflettori in aggiunta al parabrezza.

Motorebicilindrico a V di 90°, quattro tempi
Cilindrata1151 cm³
Alesaggio95 mm
Corsa81,2 mm
Potenza77 kW (105 CV) a 7250 giri/min
Rapporto di compressione11,1:1
Frizionemonodisco a secco
Cambioa sei rapporti con comando a pedale
Trasmissioneprimaria a ingranaggi elicoidali, secondaria ad albero
Telaioa doppia culla aperta in tubi
Passo1535 mm
Sospensione anterioreforcella teleidraulica a steli rovesciati
Sospensione posterioreforcellone oscillante con monoammortizzatore
Pneumaticianteriore 110/80 R-19″, posteriore 150/70 R-17″
Frenia disco: anteriore doppio manuale e a pedale, posteriore a pedale
Peso257 kg (272 kg NTX)
Velocità massima
Capacità serbatoio32 litri