Un radicale aggiornamento della Nevada fu introdotto dalla Moto Guzzi a partire dal 2004: la nuova versione, denomina Classic, sostituì le precedenti (base e “Club”), lasciando ai clienti la personalizzazione con gli accessori disponibili.

La nuova Nevada ereditò dalla Breva la forcella ed il sistema di iniezione elettronica, con un miglioramento dell’erogazione grazie agli alberi a camme dal profilo ridisegnato.

Rinnovata anche l’estetica: serbatoio meno inclinato, nuovi i fianchetti laterali ed il parafango posteriore, largo e con il gruppo ottico incassato, sormontati dall’ampia sella.

Motorebicilindrico a V di 90°, quattro tempi
Cilindrata744 cm³
Alesaggio80 mm
Corsa74 mm
Potenza35,5 kW (48,2 CV) a 6200 giri/min
Rapporto di compressione9,6:1
Frizionemonodisco a secco
Cambioa cinque rapporti con comando a pedale
Trasmissioneprimaria a ingranaggi elicoidali, secondaria ad albero
Telaioa doppia culla in tubi
Passo1486 mm
Sospensione anterioreforcella teleidraulica
Sospensione posterioreforcellone oscillante con due ammortizzatori
Pneumaticianteriore 100/90 18″, posteriore 130/90 16″
Frenia disco: anteriore manuale, posteriore a pedale
Peso184 kg
Velocità massima175 km/h
Capacità serbatoio14 litri