Nel 1997 uscì la Daytona RS, versione sportiva che rispetto al modello base beneficiava di diversi miglioramenti alla meccanica e alla ciclistica: dischi freno anteriori più grandi, forcelle a steli rovesciati WP, cerchi Marchesini (posteriore da 17″ invece che 18″), pistoni fusi anziché stampati.

Motorebicilindrico a V di 90°, quattro tempi
Cilindrata992 cm³
Alesaggio90 mm
Corsa78 mm
Potenza102 CV (75 kW) a 8400 giri/min
Rapporto di compressione10,5:1
Frizionea due dischi a secco, su volano superleggero
Cambioa cinque velocità con comando a pedale
Trasmissioneprimaria a ingranaggi elicoidali, secondaria ad albero con doppio giunto cardanico
Telaiomonotrave a sezione rettangolare con motore semiportante
Passo1475 mm
Sospensione anterioreforcella teleidraulica regolabile WP a steli rovesciati
Sospensione posterioreforcellone oscillante a sezione ovale con monoammortizzatore WP
Pneumaticianteriore 120/70-17″, posteriore 160/60-17″
Frenianteriore a doppio disco flottante, posteriore a disco semplice fisso
Peso223 kg
Velocità massima240 km/h
Capacità serbatoio19 litri