La prima vera granturismo della storia motociclistica e la prima Moto Guzzi dotata di telaio elastico, fu protagonista dell’impresa di Giuseppe Guzzi che, partito da Mandello del Lario, giunse in 28 giorni con un prototipo fino a Capo Nord.

Pur essendo curata fin nei minimi dettagli, non incontrò tuttavia grandi successi di vendita perché si riteneva che il telaio molleggiato potesse compromettere la stabilità della moto.

Motoremonocilindrico orizzontale, quattro tempi
Cilindrata498,4 cm³
Alesaggio88 mm
Corsa82 mm
Potenza13 CV a 3800 giri/min
Rapporto di compressione4,5:1
Frizionemultidisco in bagno d’olio
Cambioa tre rapporti con comando manuale
Trasmissioneprimaria a ingranaggi, secondaria a catena
Telaioa doppia culla in tubi e lamiera
Passo1540 mm
Sospensione anterioreforcella a parallelogramma con 3 molle in trazione
Sospensione posterioreforcellone oscillante con ammortizzatori a frizione
Pneumatici3.50-19″
Frenia espansione: anteriore manuale, posteriore a pedale
Peso200 kg
Velocità massima100 km/h
Capacità serbatoio10 litri