Entourage è l’applicativo sviluppato da Microsoft per i sistemi Mac OS X per l’email e le informazioni personali. Il programma ha fatto parte delle applicazioni Office fino alla versione 2008 e permette di gestire da un’unica console i messaggi, i newsgroup, il calendario, la rubrica, gli appuntamenti.

Ecco come attivare alcune opzioni specifiche per la gestione della corrispondenza sul Mac.

Abilitare la sincronizzazione di Entourage

Fonte: support.apple.com

Per la sincronizzazione di contatti e calendari di Entourage è necessario installare l’aggiornamento Microsoft Office 2004 per Mac 11.3.5 o una versione più recente; con Mac OS X v10.6, o successivi, si può utilizzare Entourage 2008 e installare Microsoft Office Update 12.1.2 (o versioni più recenti).

L’opzione dei servizi di sincronizzazione di Entourage è disponibile nel menu Preferenze>Preferenze generali>Servizi di sincronizzazione: selezionare “Sincronizza contatti con Rubrica Indirizzi e MobileMe” e “Sincronizza eventi e attività con iCal e MobileMe” per sincronizzare contatti e calendari di Entourage con Rubrica Indirizzi e iCal. Dopo aver confermato con OK, occorre selezionare le preferenze di sincronizzazione:

  • Se tutte le informazioni si trovano in Entourage e non in Rubrica Indirizzi, selezionare “Sostituisci gli elementi dei Servizi di sincronizzazione con gli elementi di Entourage”.
  • Se tutte le informazioni si trovano in Rubrica Indirizzi, selezionare “Sostituisci gli elementi di Entourage con gli elementi dei Servizi di sincronizzazione”.
  • Se le informazioni si trovano in parte in Entourage e in parte in Rubrica Indirizzi, potrebbe essere opportuno selezionare “Unisci gli elementi di Entourage con gli elementi dei Servizi di sincronizzazione”.

Notifica di lettura in Entourage e Outlook

Fonte: office.mvps.org

Le notifiche di lettura delle email risultano poco affidabili perché confermano solo la ricezione del messaggio da parte del client di posta, e non l’effettiva lettura da parte del destinatario: i programmi Microsoft per la gestione della posta su Mac, Entourage 2008 e Outlook 2011, non supportano questa funzionalità.
In Entourage è possibile impostare una notifica di avviso per le email inviate nel menu Strumenti>Account: nella scheda “Posta”, selezionare l’account per il quale attivare le notifiche.
Fare clic sulla scheda “Opzioni” e poi su “Intestazioni aggiuntive” e aggiungere “Disposition-Notification-To” specificando l’indirizzo email al quale ricevere le notifiche.
Outlook 2011 non supporta le intestazioni aggiuntive.

Svuotare la “Posta eliminata” in uscita

Attenersi alla seguente procedura per svuotare automaticamente la posta eliminata all’uscita da Entourage.
Dal menu Strumenti>Pianificazioni, selezionare “Svuota cartella Posta eliminata” dalla finestra di dialogo e accedere alle modifiche.
All’interno della finestra “Modifica pianificazione”, nel menu a tendina scegliere “All’uscita” al posto di “Manualmente” e selezionare la casella “Solo se connesso”, quindi scegliere OK e chiudere la finestra.